Le ragioni di un impegno comune

Non desta stupore la recente mezza dichiarazione di Matteo Renzi al giornalista televisivo: presto o tardi, una unione di intenti col rivale Salvini s'ha da fare, e ciò per molteplici motivi che qui risultano secondari.

Curdi e Catalani: il diritto internazionale tace

Il parallelo diventa naturale, quando si riflette sulle cose del mondo. In due diversi Continenti, due popoli molto diversi fra loro combattono una loro battaglia per la Libertà. La "questione curda" è quella di una Nazione senza Stato, presa in giro da mille promesse di avere un giorno una loro indipendenza, mentre restano dispersi tra Turchia, Iran, Iraq e Siria e in tantissimi sono stati costretti ad una dolorosa diaspora in tutto il mondo.

La paura delle elezioni.

La paura delle elezioni.

La paura delle elezioni anticipate è una brutta bestia. Prima ad Aosta con l’appoggio provvidenziale di Rete Civica e ora a Roma con il neonato Conte bis giallorosso si ripete la logica del pastrocchio impacchettato nella carta regalo del ”per il bene di...”

La verità è che chi ha avuto un seggio vuole evitare di ritrovarsi nella lotteria della candidatura e poi alla prova delle urne.