PROPOSTE MOUV' E C. RESTANO SU MISURE ECONOMICHE ANTI CRISI DA METTERE IN CAMPO NEI PROSSIMI DUE DISEGNI DI LEGGE IN DISCUSSIONE IN 2° COMMISSIONE.

Visite: 819

Emergenza sanitaria

     1) Priorità alle risorse destinate a finanziare il servizio sanitario regionale valdostano.

Aiutiamo PMI e Partite Iva

     2) Per i mesi di marzo, aprile e maggio 2020 e fino ad un massimo di 1.000 euro mensili, integrazione di indennità con risorse regionali per tutti i titolari di partita iva che percepiranno i 600 euro previsti dal decreto Cura Italia aggiornato;

identico bonus integrativo regionale spetta alle libere professioni ordinistiche, a prescindere dalla riduzione dei compensi per i ricavi fino a 50.000 euro, purché le casse previdenziali private non provvedano autonomamente oltre il sostegno statale

     3) Integrare il credito d'imposta al 100% per affitto locale per 3 mesi

     4) Finanziamenti a tasso zero ad imprese ed attività con partita iva per avere liquidità corrente

Aiutiamo i lavoratori esclusi dalle misure statali

     5) Per i lavoratori somministrati e cooperative, nonché i 400 operai forestali stagionali, se esclusi dal decreto Cura Italia, bonus 1.000 euro mensili sino alla data dell'assunzione a tempo determinato o fino alla ripresa del lavoro per le cooperative.

     6) Per i lavoratori disoccupati esclusi dal reddito di cittadinanza, bonus 1.000 euro per 3 mesi

Cassa Integrazione in deroga

     7) Risorse regionali immediate e più ampie

Edilizia

     8) Slittamento di un anno della validità di tutte le concessioni edilizie e di conseguenza la durata prevista per ultimazione lavori dei mutui Finaosta.

Allevamento

     9) Erogazione immediata delle risorse a bilancio per rassegne e monticazione con le modalità rassegne e prevedere in assestamento di bilancio regionale 3 milioni per pagamento futura monticazione.

Asili nido e tributi locali

     10) Sospensione rette asili nido, Irap, Imu, Tari e Tosap per le attività oggetto di chiusura a seguito del decreto Cura Italia.

     11) Prevedere in assestamento di bilancio regionale le risorse necessarie a rimborso per mancati introiti derivanti dal punto precedente per Comuni e Unitées.

Case popolari

12) Sospensione morosità incolpevole per gli affitti ARER

Stampa